Diventa socio
L'adesione alla Soluzione settoriale n. 55 (SS 55) offre numerosi vantaggi. Una commissione nominata per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute, composta da rappresentanti delle associazioni promotrici, da rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro e da enti specializzati, ha sviluppato il concetto che garantisce la conformità alla linea guida 6508 della CSFL. La SS 55 è certificata dalla CSFL e dalla SUVA. La vicinanza ai clienti garantisce un costante sviluppo. La SS 55 è accessibile a tutte le aziende.
Conferma d’adesione
Tutti i membri della SS55 ricevono una conferma di adesione valida per un periodo di tempo limitato. In caso di ispezione (di cantiere) presso la vostra sede, la commissione di ispezione competente verificherà se è disponibile una conferma di adesione valida.
Manuale di sicurezza
Il manuale di sicurezza contiene tutta la documentazione necessaria. Si tratta di un semplice manuale in cui la documentazione è autonoma. Tutti i soci ricevono una copia cartacea al corso base e un'altra in formato digitale.
Formazione
Preposto alla sicurezza (PECOS)
Una cosiddetta PECOS di ogni azienda viene formata durante un corso base (durata di un giorno). Successivamente, ogni anno si svolge un corso di formazione continua obbligatorio (il cosiddetto corso Erfa) della durata di mezza giornata.
Compiti della formazione PECOS
- La partecipazione al corso è obbligatoria.
- Dopo aver completato il corso base, i corsi ERFA di mezza giornata devono essere frequentati almeno ogni 2 anni.
- Le iscrizioni al corso sono da definirsi sempre definitive.
- In caso di cancellazione fino a 7 giorni prima del corso, al/alla partecipante non verrà addebitato alcun costo.
- In caso di cancellazione con breve preavviso o di assenza dal corso, verrà addebitato il 100% del costo del corso.
- Se i corsi Erfa non vengono frequentati con la frequenza richiesta, i promotori si riservano il diritto di escludere l'azienda interessata dalla SS 55.
- Al massimo 4 anni dopo l'ultima frequenza del corso, la qualifica della PECOS scade e con essa l'adesione dell'impresa alla SS 55.
Dipendenti e responsabili
Il manuale di sicurezza contiene documenti (presentazione, documentazione) che consentono la necessaria formazione di tutto il personale da parte della PECOS.
Newsletter
Tutti i membri della SS 55 ricevono una newsletter via e-mail circa quattro volte all’anno con informazioni, aggiornamenti, date di corsi o aggiunte al manuale.
Audit
La SS 55 esegue ogni anno una decina di audit in aziende selezionate. Gli audit controllano l’implementazione e la realizzazione della SS 55 nell’azienda. L’azienda sottoposta a revisione riceve poi un rapporto scritto. Con questo rapporto, l’azienda riceve un riassunto dei fatti e delle misure raccomandate, identificate durante l’audit sul tema della salute e della sicurezza sul lavoro (OHS). Le misure raccomandate si riferiscono da un lato al sistema di gestione della sicurezza sul lavoro, dall’altro alla situazione incontrata durante la visita.
Anche la partecipazione all’audit è obbligatoria, ma gratuita per l’azienda. In cambio, la SS 55 riceve una copia del rapporto, che viene utilizzato solo per scopi interni e serve principalmente per aggiornare, ampliare e adattare i nostri argomenti di formazione. Alle carenze rilevate non viene fatto rimedio in questo contesto.
Tariffe
Tutte le tariffe sono disponibili qui.
Adesione alla Soluzione settoriale 55
L'adesione alla SS 55 avviene tramite il modulo di iscrizione. Firmando il modulo, l'azienda conferma che rispetterà l'accordo di adesione alla SS 55 e i diritti e gli obblighi in esso elencati.
Dimissioni dalla Soluzione settoriale 55
Le eventuali dimissioni possono essere presentate per iscritto all'amministrazione centrale della SS 55 alla fine dell'anno con un preavviso di 3 mesi. La quota annuale per l'anno in corso è comunque dovuta.